Categorie
Incontri

Festa di Halloween: Come Organizzarla per Fare Nuovi Incontri

La festa di Halloween può trasformarsi in un’interessante occasione per organizzare una festa divertente dove poter fare nuovi incontri e nuove amicizie. Ecco come

Chi lo ha detto che esistono solo feste Halloween per bambini, e non per adulti?

L’appuntamento del 31 ottobre infatti si può trasformare in un’occasione per organizzare un party esclusivo dove poter incontrare nuove persone, magari perché no, proprio quelle conosciute qui su Lovepedia con cui chatti da un po’.

Basta saper sfruttate tutti gli elementi giusti, e mettere in atto alcuni dei suggerimenti che tra poco di daremo per realizzare la festa di Halloween perfetta, o quasi.

Ma prima di analizzare alcune delle idee feste Halloween originali, è bene scoprire quali sono le origini e il significato di questa ricorrenza.

Partiamo quindi proprio dagli albori, ripercorrendo tutta la storia di Halloween.

Continua a leggere per saperne di più.

Origini della Festa di Halloween

Le origini della festa di Halloween sono da ricercare nelle popolazioni antiche, per la precisione in quelle celtiche.

origini della festa di halloween

Alcun studi, svolti da un gruppo di ricercatori statunitensi, hanno permesso di scoprire che le popolazioni celtiche avevano un calendario completamente differente da quello attuale e per loro, il Capodanno, era fissato alla fine del mese di ottobre. Questo in quanto l’anno si basava sulle diverse stagioni, e quella fredda coincideva con la fine dell’anno che, a sua volta, corrispondeva anche col termine del periodo del raccolto. 

Ma questa particolare data, per i celtici, rappresentava anche un giorno importante visto che, secondo le antiche leggende, i morti tornavano in vita e permettevano ai vivi di trascorrere un giorno con loro. Questa credenza era accompagnata dalla preparazione di un banchetto che veniva lasciato nelle tavole delle case degli allevatori: secondo la tradizione i morti amavano cibarsi delle preparazioni, realizzate da chi viveva nel mondo terreno.

La festa di Samhain, così come era conosciuta inizialmente Halloween, veniva celebrata anche in Inghilterra, seppur questa anticipava quella di tutti i Santi: il termine deriva infatti da “All Hallow’s Eve”, che appunto è il corrispondente di Tutti i Santi.

Gli imperatori Romani, invece, celebravano questa festa il due maggio e solo ed esclusivamente la grande diffusione del cristianesimo fece in modo che questa celebrazione venne spostata al 2 novembre: successivamente Halloween verrà stabilito, seppur in tempi recenti, al 31 ottobre.

Il significato della festa Halloween venne introdotto anche in America: questo accadde attorno al 1800 quando gli irlandesi, spinti dalla loro voglia di trovare fortuna in terra straniera, optarono per recarsi negli Stati Uniti. Il 31 ottobre gli immigrati festeggiavano questa celebrazione, che riuscii a conquistare la popolazione nativa, ovvero gli statunitensi, che decisero di adottare questa ricorrenza.

Col passare del tempo, però, le origini della festa di Hallowenn vennero completamente perdute, lasciando spazio solo ed esclusivamente al divertimento dei piccini.
Sempre in America si inizio a diffondere la leggenda di Jack O Lantern, uno spirito malvagio che richiedeva un dono per evitare che la vita delle persone potesse peggiorare in maniera abbastanza pesante. “Trick or Treat” era la frase che veniva pronunciata dallo spirito che, in cambio del dono, lasciava in pace le sue vittime ma, se queste non consegnavano nulla, lo spirito malediceva i malcapitati.

Secondo gli studi americani, però, questa frase veniva detta in realtà dai medicanti che chiedevano l’elemosina in cambio di preghiere per le anime dei defunti. 

Oggi la festa Halloween bambini, ma anche per adulti, ha uno scopo puramente commerciale. Anche l’Italia non è rimasta indifferente al suo fascino, e così è facile vedere vetrine o case addobate con la tipica zucca di Halloween e tutte le altre caratteristiche che identificano questa festa.

Festa di Halloween Idee

Parliamo adesso di come organizzare una festa di Halloween che possa essere definita come perfetta sotto ogni aspetto.

festa di halloween idee

Prima di tutto è bene scegliere una particolare tematica e capire quali possono essere le eventuali attrattive, come ad esempio:

Puoi anche sbizzarirti creando un biglietto, virtuale o cartaceo, che sappia catturare l’entusiasmo di chi lo riceve.

La festa a tema Halloween deve essere ricca di giochi che hanno un risvolto spettrale, quindi crea l’atmosfera ideale sia all’interno che all’esterno della sala o nella tua casa o giardino. Usa zucche e decorazioni di Halloween che richiamino appunto quel clima particolare, come per esempio le ragnatele finte che andranno poste nelle diverse parti del luogo dove hai deciso di organizzare l’evento.

Come giochi festa Halloween da organizzare in questa serata puoi:

  • creare il percorso della strega, ovvero una corsa a ostacoli che deve essere effettuata a cavallo di una scopa;
  • la pesca delle piccole zucche, ovvero mettete dei mandarini in una tinozza con gelatina, zucchero e acqua, e a turno fate recuperare i mandarini, che devono essere intagliati come se fosse appunto piccole zucche, semplicemente coi denti;
  • percorso dell’orrore, che potrà essere creato in casa, con pupazzi di streghe che strillano, urla di anime e fantasmi e altri effetti che possono essere creai in modo semplice usando la tua fantasia.

Per tramutare questa serata in un evento maggiormente divertente potrai chiedere ai tuoi invitati di portare con loro un’altra persona: in questo modo sarà possibile fare nuove conoscenze approfittando sia della maschera che sceglierete che della goliardia della serata.

Ricordati di usare anche i social per sponsorizzare la tua festa (ovviamente spazio permettedo) congli amici, e ancge gli amici degli amicii: in questo modo potrete avere un grande successo e divertirvi tantissimo per Halloween.